Once Upon a Time in a Forest

Diretto da
Una fiaba moderna nel suggestivo abbraccio della foresta finlandese, una delle aree boschive di conifere più vaste e antiche d’Europa. Qui, alcuni giovani vivono in simbiosi con la natura, appagati dal suo nutrimento e dal senso di armonia che ne deriva. La loro scelta, tuttavia, non è dettata semplicemente dal bisogno idilliaco di sentirsi parte di un tutto, bensì dal concreto pericolo della crescente deforestazione, causata dagli interessi dell’industria forestale locale, sostenuta dal sistema politico e riflesso di una mentalità profondamente radicata secondo cui la foresta costituirebbe il principale fondamento della prosperità economica del Paese. La vigile presenza nei boschi di Ida, Minka, Ville, Otto e Eerik racconta di un impegno intimo e comunitario, fiducioso ma anche consapevole della possibilità di un mancato lieto fine.
Titolo tradotto
[C'era una volta in una foresta]
Genere
Documentario
Paese
Finlandia
Anno
2024
Durata
93'
Casa di produzione
Euphoria Film
Lingue
Finlandese
Note di regia
Note di regia

«È stata una sfida riprendere questi giovani nella foresta, dovevamo capire come seguirli senza disturbare il loro lavoro, a volte si muovevano così velocemente! Avevo bisogno di persone che sapessero spostarsi con abilità nella natura e il direttore della fotografia Teemu Liakka riesce a saltare in acqua senza nemmeno disturbarne la superficie e filmare una rana. Insieme al tecnico del suono Pirkko Tiitinen non avevano paura di nulla, volevano imparare ancora di più e ciò è stato fondamentale per far sì che il gruppo si fidasse di noi, rispettandoci reciprocamente.

Era importante cogliere i momenti di tranquillità dei ragazzi in modo che il loro messaggio si comprenda meglio. Se nel film avessero parlato dall’inizio alla fine, nessuno li avrebbe ascoltati. Il loro amore per la foresta è reale, forte, quasi carnale, intimamente coinvolgente, non potevo non tenerne conto. Durante il lungo periodo trascorso insieme mi hanno permesso di accedere ai loro gruppi di discussione privati. Certo, era difficile tracciare un limite, ma sapevo di dover mantenere una prospettiva esterna per rendere questo film il migliore possibile.

Ho cinquantasei anni e avevo bisogno di questa esperienza per istruirmi, per entrare in contatto con questa nuova generazione, recuperare il mio passato più radicale e sostenere la loro protesta. Penso dovremmo farlo tutti. Sono una regista, non voglio insegnare nulla, voglio solo ispirare le persone a pensare a questi problemi e a nutrire più simpatia verso coloro che dedicano la propria vita a prendersi cura di ciò che ci circonda».

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Pressbook

Attivismo

Attivismo

Nel piccolo o nel grande, nei confini della propria città o sui palchi dei grandi forum internazionali, da soli o in movimenti oggi diventati di massa, l’impegno di quanti si sono mobilitati negli ultimi decenni per difendere il Pianeta.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.