Ilveskuiskaaja

Diretto da

Barba folta e sguardo indagatore, il pensionato finlandese Hannu si è esiliato dalla società civile e vive nei boschi a stretto contatto con la natura e gli animali. In particolare, attraverso l’installazione di videocamere a circuito chiuso, Hannu è riuscito a creare un sistema di monitoraggio della vita delle sue amate linci, il cui habitat rischia di essere compromesso dall’attività antropica. Attraverso l’alternanza di riprese dal vivo a colori e immagini di sorveglianza in bianco e nero, il racconto si trasforma quasi in un viaggio ipnotico dai forti connotati onirici mentre i pensieri di Hannu, esposti davanti alla macchina da presa, testimoniano la necessità di ritrovare quell’armonia tra uomo e natura che sembra ormai irrimediabilmente perduta.

Titolo internazionale
Lynx Man
Titolo tradotto
[La stagione della lince]
Genere
Documentario
Paese
Finlandia, Estonia
Anno
2023
Durata
81'
Casa di produzione
Avek, Klara Films, Swamphead, Wacky Tie Films
Lingue
Finlandese

Galleria immagini

Media Download

Poster

Immagini ad alta risoluzione

Pressbook

Biodiversità

Biodiversità

Minacciata dalle attività dell’uomo, la varietà delle specie è fondamentale per l’equilibrio degli ecosistemi in cui viviamo e che sono interconnessi: che cosa significa perderla e perché il problema non riguarda solo chi si estingue.
Progetto Food on Film
Food on Film
Partners
Slow Food
Associazione Cinemambiente
Cezam
Innsbruck nature film festival
mobilEvent
In collaborazione con
Interfilm
UNISG - University of Gastronomic Sciences

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the Creative Europe Media Program. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.